L’emoglobina glicosilata o glicata (in sigla HbA1c) è un parametro di laboratorio che misura un particolare tipo di emoglobina nel sangue.
I valori di HbA1c rispecchiano le concentrazioni medie di glucosio ( zucchero) nel sangue negli ultimi tre mesi.
E’ semplicemente un parametro che serve per valutare il rischio diabetico, per fare diagnosi di diabete e per valutare l’efficacia di una terapia in corso.
Fino a poco tempo fa, veniva monitorato solo il parametro della glicemia.
Tale misurazione ha però tutta una serie di limiti, che vengono superati dalla misurazione dell’emoglobina glicata.
Il test dell’HbA1c presenta numerosi vantaggi per i pazienti e i loro medici curanti:
Nel trattamento del diabete, la misurazione dell’HbA1c rappresenta il “gold standard” per il controllo glicemico ed è complementare all’auto-monitoraggio del glucosio ematico/interstiziale da parte del paziente.
L’emoglobina glicata è utilizzata sia come indice di glicemia media che come valutazione del rischio di sviluppare le complicanze del diabete.
Chi dovrebbe effettuare questo esame?
Quali sono i Valori di riferimento per l’Emoglobina Glicata?
Ogni quanto eseguire il test?
Il dosaggio dell’Emoglobina Glicata dovrebbe essere eseguito regolarmente in tutti i pazienti diabetici, sia per documentare il grado di compenso glicemico iniziale , sia per monitorare la terapia.
In ogni caso, la frequenza dipende dalla singola condizione clinica, dal tipo di terapia in atto e dal giudizio del medico curante.
Il dosaggio dell’emoglobina glicata va normalmente effettuato:
Emoglobina Glicata Alta – Cause
Valori di emoglobina glicata (HbA1c) superiori a 6,5% sono indicativi di diabete.
I globuli rossi hanno una vita media di 3-4 mesi. In tale periodo, l’emoglobina, esposta a eccessive concentrazioni di glucosio, si trasforma in emoglobina glicata. Per questo motivo, le persone diabetiche presentano in genere valori di HbA1c nei globuli rossi decisamente più elevati rispetto alla norma.
In particolare, l’aumento di questo valore può essere influenzato da:
Emoglobina Glicata Bassa – Cause
Il calo dell’emoglobina glicata può essere dovuto a fattori quali anemie croniche ed emolitiche, leucemia e recenti emorragie.
Fattori che influenzano i livelli di Hb glicata
I valori di emoglobina glicata sono alterati in tutte le condizioni in cui vengono modificati il numero e la sopravvivenza degli eritrociti (anemie croniche, anemie emolitiche, leucemie, recente emorragia o trasfusioni, asportazione della milza), ma anche in altre condizioni (malaria, uremia, iperbilirubinemia severa, iper-trigliceridemia severa, leucocitosi severa, alcolismo).
I valori di emoglobina glicata presentano alcuni limiti anche nel paziente diabetico.
Per quanto detto, infatti, tale parametro fornisce un quadro indicativo dei valori medi di glicemia dell’ultimo periodo, ma non fornisce alcuna informazione circa le oscillazioni subite dalla glicemia stessa.
Per questo motivo, la valutazione dei livelli di HbA1c dev’essere affiancata con i dati raccolti attraverso l’autocontrollo della glicemia, utili per valutare le oscillazioni acute dei livelli glicemici;
Il paziente dovrà aver cura di monitorare i propri livelli glicemici in giorni diversi e ad ore diverse, soprattutto nella prima mattinata, due ore dopo i pasti, la sera e, almeno qualche volta, di notte.
Tale aspetto non può assolutamente essere trascurato, poiché sappiamo che indipendentemente dal rischio correlato ai livelli di emoglobina glicata (che riguardano soprattutto occhi, reni e nervi), gli sbalzi della glicemia sono correlati al rischio vascolare (complicanze macrovascolari del diabete).
Come si misura
L’emoglobina glicata si può misurare in farmacia prelevando un campione di sangue venoso.
I risultati si avranno dopo pochi minuti
Preparazione
Per sottoporsi all’esame non è necessario il digiuno o l’osservazione di diete particolari.
Infatti, i livelli medi che vengono misurati sono riferiti, per la maggior parte, a periodi antecedenti all’analisi del sangue, per cui mangiare poco prima non influenza affatto il risultato.
Da ricordare
Maggiore è la percentuale di emoglobina glicata, più frequenti e gravi sono gli episodi di iperglicemia avvenuti nelle settimane precedenti al test, quindi più scarso è il controllo del diabete.
Come si può intervenire
Quando il valore di emoglobina glicata è troppo elevato, il medico aiuterà a ricercare le possibili cause e valuterà se è il caso di modificare il programma terapeutico, in base alle esigenze del paziente.
Inoltre, è possibile intervenire su altri fattori che favoriscono l’aumento dei valori di HbA1c, tra cui:
Ogni quanto eseguire l’esame?
L’esame è affidabile?
Eseguito nella Farmacia Spirito Santo a Manduria, col nostro strumento Cobas b 101, secondo il rispetto degli standard internazionali, il dosaggio dell’emoglobina glicata in HPLC è molto attendibile.
Il sistema cobas b 101 è conforme a tutti gli standard e metodi (IFCC, DCCT/NGSP e NCEP).
Alcuni studi multicentrici esterni34 eseguiti in base alle linee guida del Clinical and Laboratory Standards Institute (CLSI) hanno dimostrato che entrambi i test cobas per l’HbA1c e per i lipidi sono conformi a standard elevati di precisione e accuratezza secondo quanto previsto dal National Glycohemoglobin Standardization Program (NGSP) e dal National Cholesterol Education Program (NCEP) statunitensi.
Dario Leonardo Dinoi – Farmacia Spirito Santo – Manduria
www.my-personaltrainer.it/salute/emoglobina-glicata-glicosilata1.html