Hai più di 45anni? Allora magari ti potrà interessare sapere…

Ciao!

Se hai più di 45 anni, sei in una fase delicata della tua vita di donna e ti potrà far piacere conoscere che correlazione c’è tra E,  Livelli Ormonali, pH Urinario, Osteoporosi e Circolazione periferica

 

Magari ancora non sei ancora arrivata alla menopausa  e non ti va nemmeno di leggere le righe seguenti per una questione scaramantica… ma , poichè prima o poi ci arrivi,  tanto vale arrivarci con un minimo di “infarinatura”!

 

Inizimo col dire che la menopausa è un evento fisiologico della vita della donna, in cui, in seguito alla cessazione della funzione ovarica,  e quindi del periodo di fertilità, scompaiono le mestruazioni. La scomparsa delle mestruazioni è uno dei segni più evidenti che avvengono nel corpo della donna, ma non di certo l’unico.

Clinicamente la diagnosi di menopausa si pone quando una donna non ha più mestruazioni da 12 mesi consecutivi, termine oltre il quale la donna può sospendere qualsiasi forma di contraccezione.

 

Quali sono i sintomi principali?

La diminuzione progressiva della produzione di ormoni femminili (estrogeni e progesterone), rappresenta la causa di tutti i sintomi che caratterizzano la cosiddetta “sindrome climaterica”. Si tratta di una serie di manifestazioni di carattere generale, che si presentano con intensità differente da soggetto a soggetto.

 

  • SINTOMI ACUTI. Compaiono prima della menopausa vera e propria e tendono a regredire dopo 2-3 anni.
    • fenomeni vasomotori: vampate di calore, aumento di intensità e frequenza del battito cardiaco (cardiopalmo), sudorazioni notturne;
    • neuropsichici: facile irritabilità, oscillazioni dell’umore, depressione, cefalee, insonnia, diminuzione del desiderio sessuale;

 

  • SINTOMI INTERMEDI. Sono legati all’invecchiamento di cute, mammelle e apparato urogenitale:
    • secchezza generalizzata, desquamazione, rughe profonde, perdita di turgore del seno, unghie fragili, capelli secchi, sindrome dell’occhio secco, maggior predisposizione a prolassi uterini e/o vescicali, incontinenza urinaria, incontinenza da sforzo, diminuzione del tono muscolare;
    • tendenza ad aumentare peso, meccanismo fisiologico, da considerare come una sorta di protezione naturale. Il grasso corporeo, infatti, consente all’organismo di trattenere più a lungo gli estrogeni;

 

  • SINTOMI TARDIVI
    • osteoporosi
    • malattie cardiovascolari; questi sintomi sono i più pericolosi, in quanto possono causare danni irreversibili.

 

Tutti questi sintomi possono essere tenuti a bada con una serie di accorgimenti per poter convivere pacificamente col proprio organismo in attesa che la sindrome climaterica passi…

Una delle prime cose da fare quando ci si avvicina alla menopausa, quando cioè ci iniziamo ad accorgere che  salta qualche ciclo mestruale, è quello di provvedere alla misurazione del pH delle urine per avere una rapido quadro della propria condizione di “Acidosi Metabolica”, cioè quanto il nostro organismo è ACIDO.

Infatti l’acidità accumulata nel corso del mese dal nostro metabolismo, che trovava uno sfogo nel ciclo mestruale, è come se durante la menopausa rimanesse intrappolata all’interno del nostro organismo, dando luogo a tutta una serie di fenomeni fastidiosissmi.

Si parte dalle turbe vaso-motorie, cioè vampate di calore e fenomeni circolatori di scarsa intensità, si passa per una fase psichica di irritabilità o depressione e si arriva all’osteoporosi!

La condizione di acidosi metabolica costante e continua, mette in moto nel nostro organismo una serie di sistemi tampone che per contrastrarla vanno a ad intaccare la massa ossea andando a provacare l’osteoporosi.

Ecco come Acidosi metabolica  – fenomeni vasomotori e osteoporosi  e menopausa sono così collegati!

Questa situazione è in equilibrio continuo  e andrebbe monitorata:

  • almeno ogni sei mesi per i casi che presentano fenomeni più importanti,
  • almeno una volta all’anno per tutti gli altri.

Questo significa che se hai tra i 45 e i 55 anni e hai effettuato i test in passato e hai avuto  un risultato buono, non ti devi sentire esentata dal ripetere il test ogni anno, perchè la concentrazione ormonale potrebbe essere nel frattempo cambiata, andando ad influenzare tutto l’equilibrio.

 

Proprio per questo motivo anche quest’anno proponiamo in farmacia lo screening della Densitometria Ossea (MOC) ad ultrasuoni fatta al calcagno, il Test dell’Efficenza del Reflusso Venoso e il Test dell’Acidità delle Urine.

 

Perchè è importante fare questi screening  insieme? Perchè solo così si può avere un quadro di insieme dell’evoluzione o dell’avanzare della sindrome.

 

La desitometria ossea ad ultrasuoni effettuata al calcagno è un test di diagnosi precoce dell’osteoporosi.

Come funziona? Facile: uno stumento genera ultrasuoni che passano attraverso il tallone che ha una massa ossea simile dal punto di vista biomeccanico a quella delle vertebre o del femore, che sono i punti più soggetti a rottura.

Più l’osso è spugnoso e più velocemente viene attraversato dagli ultrasuoni. Alla fine si ottiene un referto che  che darà indicazioni sullo stato di salute della massa ossea: se si è in buona salute oppure se siamo già in uno stato avanzato ed è necessario rivolgersi al proprio medico curante per ulteriori approfondimenti.

 

 

 

 

 

 

 

Il principio su cui, invece,  si basa l’Analisi dell’Efficienza Venosa delle Gambe è il seguente: in condizioni normali, le vene si riempiono lentamente del sangue che

affluisce dai

piedi. In condizioni patologiche, le vene si riempiono velocemente anche del sangue che refluisce dalla gamba.

Viene così misurato il tempo di riempimento.

 

 

Quando si fanno questi screening?

La  Farmacia Spirito Santo organizza annualmente questo tipo di test.

Per il 2019 terremo la DENSITOMETRIA OSSEA AD ULTRASUONI  Martedì 14 Maggio durante tutto l’arco della giornata lavorativa (8.30-13.00 e 17.00-20.30), mentre

il TEST DEL REFLUSSO VENOSO si terrà  Martedì 11 Giugno.

 

Quanto costano questi screening?

Normalmente il prezzo della Densitometria Ossea ad ultrasuoni è di soli 17,00 euro, un costo bassisimo che permette di effettuare lo screening almeno una volta all’anno.

Lo stesso vale per il test del reflusso venoso.

 

Il costo dei due esami insieme sarebbe di 34,00 euro.

C’è un però.

Se decidi di effettuare tutti e due i test potrai farlo al prezzo scontato di soli 29,00 euro!

 

Come ci si prenota?

Chi vuole usufruire della promozione e prenotare tutti e tre i test deve farlo direttamente in farmacia, prenotando la fascia oraria preferita. In tale occasione verrà consegnato il kit per la misurazione del pH urinario, in modo da poter iniziare le rilevazioni quanto prima.

Per ulteriori informazioni puoi telefonare al numero  0999739041 o passare dalla Farmacia Spirito Santo a Manduria

 

Se vuoi sapere come tenere a bada i sintomi della menopausa in modo naturale puoi leggere anche:

Omeopatia e Menopausa

oppure:

Quanto sei “acido”?

 

Che fai? Ci vediamo in Farmacia?

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.