Innanzitutto, aumentare il consumo di frutta e verdura fresche e di stagione, meglio se da coltivazione biologica, lavarla bene con acqua e bicarbonato prima del consumo, in modo da favorire il distacco delle sostanze inquinanti che si depositano sulla superficie.
Tra le verdure è importante privilegiarele Crucifere, tra cui cavoli, cavolfiore e broccoli, ma anche, carciofi, tarassacoe rucola, che contengono sostanze preziose e utili a promuovere la detossificazione epatica.
Per quanto riguarda la frutta, invece possiamo sfruttare le proprietà intrinseche di ogni frutto: ad esempio
Da preferire sempre la frutta intera: qualche volta è possibile consumarla anche sotto forma di frullati, estratti e centrifughe, ma senza esagerare! In queste bevande viene infatti eliminata in parte o totalmente la fibra e questo determina un rapido aumento della glicemia e un rallentamento dello stimolo della sazietà.
Per ridurre l’apporto di zuccheri senza rinunciare al gusto può essere utile inserire in queste preparazioni anche delle verdure: finocchio, sedano, spinaci freschi e carote si abbinano bene con molti tipi di frutta!
Per aumentare il potere antiossidante possiamo poi eventualmente aggiungere curcuma o zenzero.
Un secondo suggerimento Detox è aumentare l’apporto di fibra che favorisce la funzionalità intestinale, favorendo così l’eliminazione delle sostanze di scarto.
le fibre le troviamo soprattutto nei cereali integrali, interi in chicco, ma anche sotto forma di pane o pasta: nei legumi, che possiamo inserire nella nostra alimentazione in gustose zuppe, hummus, ma anche in umido per completare un piatto unico.
Ricordiamo che la fibra , per svolgere bene la sua funzione, deve essere ben idratata, altrimenti potrebbe al contrario rallentare il transito intestinale!
Bere molta acqua è quindi fondamentale sia per favorire la funzionalità del sistema renale che per il benessere cellulare. Per aumentare il potere antiossidante possiamo poi eventualmente aggiungere curcuma o zenzero.
In generale è bene ridurre il consumo di zuccheri semplici che troviamo in
No ad alimenti processati salumi e insaccati
Consumare solo occasionalmente e in quantità moderate, fritti e alcolici.
Durante un periodo Detox è consigliabile eliminare del tutto almeno per qualche giorno, tutti questi alimenti. Inoltre bisogna fare molta attenzione agli abbinamenti alimentari, primo tra tutti carne o pesce con formaggi o uova, perchè creano una maldigestione delle proteine inducendo accumulo di tossine a livello intestinale a nel tempo squilibri del microbiota con conseguenti fastidi e disturbi.
Oltre gli aspetti qualitativi che abbiamo visto è consigliabile almeno durante un periodo Detox evitare pasti troppo pesanti, con tante portate, in modo da allegerire il lavoro dell’apparato digerente.
Il pasto deve essere sempre completato da un’abbondante porzione di verdura a piacere, anche cruda, come insalata o va benissimo anche cotta, per accompagnare il pasto
Abbiamo quindi concluso il nostro approfondimento sul tema detox come metterlo in pratica per la nostra salute!
Ti aspettiamo in Farmacia Spirito Santo per un consiglio personalizzato.