Sono giorni che stiamo martellando con questa storia del corretto Stile di Vita.
In realtà lo facciamo perchè è un argomento che ben si sposa con la nostra attività quotidiana di farmacisti nella nostra farmacia.
Ogni giorno andiamo predicando: prevenzione, prevenzione ed ancora prevenzione!
Mi rendo conto che non è semplice e non è per tutti.
Bisogna dirlo chiaramente. Se stai leggendo queste righe vuol dire che tu sei tra qui pochi che hanno fatto propria questa filosofia di vita.
Il famoso -Prevenire è meglio che curare!- che andava già di moda nei lontani anni ’80-’90, è oggi sempre più di una attualità spaventosa!
I costi per gestire qualsiasi tipo di malattia o di patologia, sono più che doppi rispetto a quelli di prevenzione della stessa!
Ma che vuoi … il mondo è da sempre fatto di cicale e di formiche!
Tuttavia qualcosa oggi sta cambiando. Forse l’avvento di internet, forse una maggiore consapevolezza, forse una più facile possibilità di recuperare le informazioni, forse quello che vuoi, ma la percentuale di gente che quando gli parli di prevenzione non scappa via, sta aumentando!
Domani a Manduria abbiamo una grande possibilità.
Abbiamo la possibilità di ospitare per la prima volta un grande specialista che ci parlerà di Medicina dello Stile di Vita.
Questa branca della medicina che mixa Medicina, Sport e Psicologia!
Una nuova specializzazione importata dall’America, dove evidentemente di questo tipo di medicina, sicuramente, ne hanno più bisogno di noi a causa dei livelli medi di stress e delle cattive abitudini alimentari!
C’è voluta l’insistenza di 5 Farmacisti e di 3 Consulenti per pregare Maselli di affacciarsi sul nostro territorio, normalemte diviso come è tra Roma e Boston!
Possimo decidere di partecipare attivamente all’incontro e tentare di portarsi a casa più nozioni possibili, spremere il relatore e fare tesoro di tutto quello che ci dirà,
oppure possiamo anche decidere di disertare l’incontro, ma poi un’altra voltaLuigi Maselli a Manduria Gratis ce lo sogniamo e per sentire cosa ha da dirci andiamo a Bari, a Roma o a Boston…
Per gli amanti dei curriculum riportiamo in coda a questa email qualche estratto da cui si può intuire il calibro del personaggio.
Che dire… ci vediamo il 21 al Consorzio?