La farmacia

 

All’ingresso della nostra farmacia c’è una scritta: Farmacia Omeopatica.
Ogni tanto qualche cliente più attento ci chiede – Che significa?-
Una farmacia è, normalmente, un posto dove si vendono farmaci e poi, col passare del tempo e per estensione, articoli che hanno a che fare con la salute.
In commercio esistono molte tipologie di farmaci. I più conosciuti sono quelli di tipo “allopatico”, quelli che siamo abituati ad assumere e che in Italia, come in molti Paesi Occidentali, costituiscono i rimedi della nostra medicina tradizionale o meglio “istituzionale”.
Non sono però gli unici ad esistere.
Questa, ad esempio, è una delle tante definizioni di farmaco:
“un farmaco è una sostanza esogena, organica o inorganica, naturale o sintetica, capace di indurre modificazioni funzionali in un organismo vivente, positivamente o negativamente, attraverso un’azione fisica, chimica o fisico-chimica.
Un farmaco può essere utilizzato o somministrato allo scopo di ripristinare, correggere, modificare funzioni fisiologiche, esercitando un’azione farmacologica, immunologica o metabolica, oppure per stabilire una diagnosi medica. Un farmaco può anche essere utilizzato per sospendere o far cessare funzioni fisiologiche.”

In Italia, tra le medicine e le pratiche non convenzionali solo nove discipline sono ritenute rilevanti da un punto di vista sociale, sia in base alle indicazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa, sia in base alla maggiore frequenza di ricorso ad alcune di esse da parte dei cittadini, oltre che degli indirizzi medici affermatisi:
1. Agopuntura
2. Fitoterapia
3. Medicina antroposofica
4. Medicina Ayurvedica
5. Medicina Omeopatica
6. Medicina tradizionale cinese
7. Omotossicologia
8. Osteopatia
9. Chiropratica
10. Posturologia

Possiamo facilmente capire come insieme ai farmaci istituzionali o allopatici, possano esistere, per definizione stessa di farmaco, tutta un’altra serie di sostanze e di rimedi appartenenti alle altre medicine complementari sopra citate.
Esisteranno rimedi o integratori fitoterapici (chi di noi non ha mai utilizzato la propoli per un po’ di mal di gola?) con i quali ormai siamo entrati in confidenza, farmaci omeopatici, farmaci omotossicologici, rimedi ayurvedici e di medicina tradizionale cinese e così via…

L’esercizio delle medicine e delle pratiche non convenzionali è un atto medico di esclusiva competenza e responsabilità professionale del medico, dell’odontoiatra, del veterinario e del farmacista, ciascuno per le rispettive competenze.
Chi le pratica senza questo requisito commette un atto illegale, punibile penalmente.
Esse sono considerate sistemi di diagnosi, di cura e prevenzione che affiancano la medicina ufficiale.
Questa posizione si fonda sul principio che qualunque intervento terapeutico debba essere preceduto da una diagnosi corretta.
In poche parole, prima di somministrare ad un paziente un rimedio qualsiasi, bisogna capire da che malattia è affetto!
Questo è compito del medico.

Successivamente il farmacista deve effettuare i controlli formali sulla prescrizione e se si accorge che qualcosa non va, allora deve contattare subito il medico e chiedere i chiarimenti necessari per rispondere ad eventuali richieste di chiarimenti da parte dello stesso paziente.
Nella nostra farmacia, oltre ai farmaci allopatici ed istituzionali, una nutrita area dedicata all’integrazione nutrizionale ed alla dermatologia, si trova una ampia quantità di medicinali omeopatici ed omotossicologici tale da poterci permettere di scrivere sull’insegna “FARMACIA OMEOPATICA” e far sì che chi abbia deciso di avvalersi di questo tipo di cure posso reperire facilmente i rimedi.
Essendo poi dei rimedi non a carico del servizio sanitario, la possibilità di reperirli a prezzi competitivi rispetto a quelli del mercato, è una grande opportunità.

I rimedi vengono dispensati da Farmacisti specializzati capaci di fornire ai pazienti tutta l’assistenza necessaria che nelle farmacie non specializzate viene fornita solamente per i comuni farmaci allopatici.
Nella nostra farmacia offriamo a chi ha scelto di curarsi con l’omeopatia: Presenza del rimedio in farmacia;
Prezzi dei rimedi bassissimi;
Dispensazione Professionale e competente degli stessi.
La nostra è una delle pochissime realtà di farmacie specializzate in questo ambito.
Molti pazienti sono costretti a muoversi dai paesi vicini per recuperare questi rimedi che in alcuni casi i colleghi o non riescono o non hanno la voglia di ordinare.

Questo perché esiste un numero altissimo di questi farmaci, di loro diluizioni, di case produttrici.
Spesso molti di questi medicinali non sono nemmeno reperibili nei normali depositi di approvvigionamento dei farmaci e si è costretti a farli arrivare direttamente o da depositi specializzati o dalle aziende produttrici, sia dall’Italia, che dall’estero.
Da qui l’esigenza di specializzarsi e di offrire un servizio che coniughi una ampia scelta di rimedi subito disponibili, una velocità di reperimento di quelli non subito disponibili e una possibilità di recuperare gli “introvabili”.
E dire che risalgono al 1842, in quello che era allora lo Stato Pontificio, i primi decreti in cui venivano stabiliti modalità di distribuzione dei farmaci omeopatici e di fondazione delle farmacie omeopatiche…
Aderiamo, inoltre, alla Rete Farmacisti Preparatori: un gruppo di farmacisti italiani in prima linea nel consiglio, nella selezione e nella proposta di prodotti e servizi di alta qualità dedicati alla cura della persona.
Insieme dedichiamo passione, impegno, ricerca e risorse per rispondere in modo completo alle esigenze di salute e benessere di tutti e proporre, grazie al nostro personale dedicato e alle nostre innovative soluzioni anti-aging, BENESSERE CHE DURA NEL TEMPO.