Settimana della Salute 19-24 Marzo : La Salute è un Dono. Non Sciuparla!

La Salute è un dono! E’ solo per chi non la sciupa, la cerca e la conserva gelosamente!

 La salute è un dono inestimabile. Lo sa bene chi purtroppo chi ne è carente o dalla nascita o per accidenti vari.

Conservarla è un dovere di ciascuno di noi. E possiamo conservarla, però, solo monitorandola e agendo sulla prevenzione.

Purtroppo la prevenzione “non è per tutti”.

La prevenzione è solo per coloro che tengono VERAMENTE a se stessi! E decidono di vivere al propria vita in maniera responsabile ed autonoma, senza essere costretto a pesare un domani su nessuno.
Sai normalmete che succede? La maggiorparte della gente, si limita a fare degli screening, delle analisi e tutto quanto la moderna tecnologia diagnostica propone.
Acquisisce il risultato, lo legge là per là attentamente, si preoccupa come se stesse per cadere il mondo, salvo poi prendere quel risultato  e riporlo nel cassetto delle analisi (che tutti quanti abbiamo a casa) e continuare  fare quello che ha sempre fatto.
In realtà, scopo di un’ analisi è ottenere un risultato, confrontarlo con un parametro di “normalità” ed avere così una indicazione sul proprio stato di salute, per poter orientare, di conseguenza, il proprio stile di vita.
In realtà cambiare abitudini costa fatica e solo chi è fortemente motivato lo fa!
Mi rendo conto che il l’argomento non sia appassionante, ma la prevenzione passa prima dalla definizione e dalla consapevolezza del proprio stato di salute.
La Settimana della Salute mira a questo: a chiedere ad ognuno di noi un attimo per fermarsi e fare il punto della situazione.
Una buona salute ci permette di fare cose positive che ci piacciono e ci danno allegria:
  • uscire di casa a fare una bella passeggiata,
  • viaggiare,
  • fare sport all’aria aperta,
  • giocare con i nipotini,
  • andare a ballare, …
Una salute traballante concentra, invece, la nostra attenzione verso altri problemi, incanala i pensieri verso la negatività ed il mondo ci appare, di conseguenza, più brutto e più triste.
E all’ora, almento una volta all’anno, fermiamoci e prendiamoci cura di noi stessi.
Facciamolo per noi e per tutti quelli che ci vogliono e a cui vogliamo bene!
Sai che da un recente studio è emerso che più è comodo fare le analisi e screenig vari,  più la gente è contenta e li fa, più ha consapevolizza della propria salute, più si cura di se stessa, più sta  meglio?
E allora questa della Settimana della Salute è l’occasione buona per seguire mettere in pratica questa serie positiva e fare tre cose:
  • fermarsi
  • misurarsi
  • prendersi cura di sè!
I primi parametri da avere sotto controllo sono: Glicemia, Colesterolo, Pressione Arteriosa, Fibrillazione Atriale,  Circonferenza addominale, Peso e Altezza, nonchè Composizione della propria Massa Corporea.
In questa maniera possiamo tenere sotto controllo diabete e le principali malattie metaboliche e cardiovascolari che sono diventate la prima causa di malattia e mortalità al mondo.
Normalmente tutte queste misurazioni, effettuate separatamente, hannoquesti costi:
AutoMisurazione Colesterolo Totale       5,00 euro

AutoMisurazione Glicemia                         3,00 euro

Misurazione Pressione Arteriosa               0,50 euro

Misurazione Peso ed Altezza                      0,50 euro

Misurazione Composizione Corporea    10,00 euro

TOTALE                                                       19,00 euro

 

Con l’occasione della Settimana della Salute, in Farmacia Spirito Santo, abbiamo la possibilità di effettuare l’insieme di tutte queste misurazioni ad un prezzo vantaggioso:

il prezzo per tutto il pacchetto non sarà 19,00 euro, ma potremo effettuare lo screening completo della tua salute  A SOLI 5,00 EURO!

 

E’ chiaro che questi sono parametri di monitoraggio di base.

Esistono parametri più evoluti per lo studio e la diagnosi delle malattie metaboliche, come ad esempio l’Emoglobina Glicata e la scomposizione del valore di Colesterolo Totale in quello che si chiama Profilo Lipidoco Completo (Colesterolo Totale , HDL, LDL e Trigliceridi).

Sempre grazie all’occasione della settimana della Salute, applicheremo, a  chi avesse necessità di approfondire questi paramentri, uno

SCONTO DI 5 EURO anche sulla misurazione dell’ Emoglobina Glicata insieme al Profilo lipidico completo (Colest Tot.ale, Col. HDL, Col. LDL e Trigliceridi)

Pertanto, la misurazione di Emoglobina Glicata, Glicemia media, e Profilo lipidico completo costerà anzichè 11,90+14,90=26,80 euro,  26,80-5,00 = solo 21,80 euro, mantenendo comunque in omaggio la misurazione di pressione arteriosa, peso, altezza e composizione della massa corporea!

 

Un altro vantaggio, chi effettuerà uno dei due screening o quello di base o quello più approfondito,   avrà in ogni caso la possibilità di effettuare sempre al prezzo di 21,80 euro il controllo dell’Emoglobina Glicata e del profilo Lipidico Completo entro il prossimo 31 maggio!

 

Effettueremo questo servizio durante tutta la settimana dal 19 al 24 Marzo su prenotazione in farmacia o telefonica allo 099.9739041.

Per eseguire tutto lo screening bastano solo 15 minuti!

VIENI in Farmacia Spirito Santo iniseme a tutti quelli a cui vuoi bene e PRENOTATI PER LO SCREENING!

 

 

P.S. Ricordati: Colesterolo,Glicemia, Peso, Altezza, Pressione Arteriosa, Misurazione Grasso Viscerale a solo 5,00 euro dal 19 al 24 Marzo!!!

P.P.S. Sconto di 5 euro ssu misurazione di Emoglobina Glicata e Pannello lipidico Completo

P.P.P. S. Controlli fino al 31 Maggio a sempre a 21,80 euro!!!

 

 

 

CAUSE E FATTORI DI RISCHIO

Gran parte dei fattori di rischio cardiovascolari sono fortemente influenzati dallo stile di vita e pertanto, modificandolo adeguatamente, si può ridurre il rischio di sviluppare patologie quali ictus, infarto del miocardio, patologie coronariche, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale, dislipidemie, diabete, ipertensione e patologie legate all’invecchiamento.
 Piccole Raccomandazioni su  ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA
  •  Mantenere un indice di massa corporea nella norma (<25kg/m2)
  • Suddividere l’apporto calorico in 5 assunzioni giornaliere:
  • una colazione abbondante, 2 spuntini e 2 pasti principali, secondo il Piatto Unico Bilanciato
  • Masticare bene prima di inghiottire. La prima digestione avviene in bocca: masticando bene il cibo si attivano alcuni enzimi della saliva che facilitano la digestione
  • Evitare il consumo di zuccheri semplici e carboidrati raffinati , preferendo alimenti ricchi di fibra (frutta, verdura e cereali integrali)
  • Evitare il consumo di cibi fritti e limitare il consumo di grassi idrogenati
  • Preferire i grassi contenuti nell’olio extravergine di oliva e aumentare il consumo di alimenti ricchi di acidi grassi essenziali omega 3
  • Lunga vita alle uova! Sono consigliate dalle 2 alle 4 uova a settimana
  • Aumentare il consumo di frutta e verdura cruda, ricche di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre
  • Abolire il fumo
  • Imparare a gestire lo stress
PIATTO UNICO BILANCIATO
Per comporre al meglio il nostro piatto ci viene in aiuto la proposta di un gruppo di esperti di nutrizione dell’Harvard School of Public Health che hanno ideato e diffuso il “ Piatto Unico Bilanciato”.
  • Il piatto ci aiuta a strutturare al meglio la nostra giornata alimentare e a creare pasti sani e bilanciati.
  • Immaginiamo di suddividere il nostro piatto in quattro parti: La metà deve essere composta da frutta e verdura, un quarto deve essere composto da cereali integrali e un quarto da proteine.
  • Olii vegetali sani, con moderazione.
  • Bere acqua, caffè o tè senza zucchero.
Se sei interessato all’argomento puoi leggere anche questi articoli:

 Perchè non ha più senso misurare solo il Colesterolo Totale?

Comments are closed.