Che cos’è la TELEMEDICINA?

La Commissione di Telemedicina del Ministero della Sanità dà la seguente definizione:

“Per Telemedicina s’intende il trasferimento di un biosegnale per via telematica ad un presidio specialistico che, in tempo reale, emette un referto e offre un consulto.”

Sostanzialmente parliamo di una serie di attività diagnostiche, terapeutiche e assistenziali svolte a distanza, in grado di rendere possibile (in alcuni casi) e di migliorare (in altri), l’efficacia dell’ attività sanitaria, nonché di ridurre i disagi per i pazienti e i costi per il sistema.

Nella pratica, la Telemedicina viene applicata all’esercizio di diverse attività, cliniche ed assistenziali, tutte quante accomunate dall’idea di utilizzare le più moderne tecnologie, sia di telecomunicazione che informatiche, per “muovere” le informazioni anziché i pazienti.

Le principali attività realizzabili oggi, tramite la Telemedicina e nello specifico, tramite la Telecardiologia, sono intese alla prevenzione, alla diagnosi ed alla terapia.

Che cos’è TELECARDIOLOGIA?

E’ un sistema sicuro, semplice ed efficace per il monitoraggio a distanza della patologia cardiaca.

La Telecardiologia, consente un più rapido ed agevole accesso dei cittadini alla diagnostica specialistica cardiologica.

L’elettrocardiogramma viene trasmesso a distanza in modo tale che uno specialista possa fornire un referto e un teleconsulto.

Il servizio è disponibile ogni giorno durante l’orario di apertura della farmacia, ed è erogato dalla centrale di Telecardiologia presidiata costantemente da Cardiologi Specialisti.

Comments are closed.