Il fegato è l’organo più importante per filtrare le scorie e le tossine dell’organismo, ma non solo, alcuni stati d’animo non fisici, come depressione, stanchezza cronica, malumore e rabbia, sono spesso collegati a un fegato appesantito e rallentato.
Organo utile al corretto funzionamento dell’intero organismo, é un centro di smistamento in grado di filtrare circa 2 litri di sangue al minuto. Le sostanze utili vengono recuperate, mentre,quelle potenzialmente nocive, vengono neutralizzate e messe in sicurezza per essere poi eliminate attraverso le urine o le feci.
Il corretto funzionamento epatico è davvero necessario, sia per proteggere il corpo dalle intossicazioni, sia alla difesa attiva dell’organismo stesso. Producendo la bile necessaria a digerire i grassi, regola parzialmente i livelli di zuccheri nel sangue e interviene nel metabolismo energetico.
Un importante ruolo, a livello epatico, hanno gli enzimi, molecole in grado di detossificare le sostanze di scarto, quindi necessario l’ausilio delle vitamine:
Non sottovalutare mai i sintomi, spesso poco chiari, di affaticamento epatico:
In questi casi di affaticamento bisogna sostenere la funzionalità epatica con degli attivi e i più adatti sono:
ESTRATTI DI CARCIOFO
TARASSACO
CARDO MARIANO
aiutano a proteggere gli epatociti ossia le cellule epatiche.
Quindi é importante ricordare che, il fegato ha una capacità di detossificazione illimitata ma,se sottoposto ad un forte affaticamento, potrebbe esaurire le scorte di antiossidanti non riuscendo più, in modo efficace, nella sua funzione detox.
Dunque i principali consigli sono: